Cheesecake al tiramisùCheesecake al tiramisù

Il cheesecake è un dolce di indiscutibile bontà, piace quasi a tutti, piccoli e grandi golosi che siano. In questa ricetta ve lo proponiamo in una variante esclusiva riservata soprattutto agli adulti. Nel cheesecake al tiramisù si fondono due dolci esclusivi, il cheesecake ed il tiramisù, due imperdibili piaceri della pasticceria. Nella nostra ricetta troverete una preziosa base fatta con i biscotti savoiardi, una farcia con crema al mascarpone con uova pastorizzate, il tutto arricchito con panna e philadelphia.

Per uno stampo di 22 centimetri di diametro preparate 200 g di savoiardi, 130 g di burro, 50 ml di caffè, 60 ml di latte, per la base. Per la farcia interna prendete 3 tuorli d'uovo, 40 ml d'acqua, 150 g di zucchero, 400 g di philadelphia, 250 g di mascarpone, 200 ml di panna per dolci, 8 g di colla di pesce, 100 g di savoiardi, 120 ml di caffè, 50 ml di latte, 2 cucchiaini di zucchero e cacao amaro per decorare.

Partite frullando molto finemente i savoiardi con un mixer, spostate i savoiardi in una ciotola mischiandoli con il caffè solubile, successivamente aggiungetevi il burro fuso e latte quanto ne serve. Mischiate ottenendo un composto omogeneo, foderate il fondo dello stampo a cerniera con carta da forno, ricopritelo col composto di biscotti, pressate e livellate per bene. Riponete il tutto in frigo, lasciando ammorbidire contemporaneamente la gelatina in un pò d'acqua fredda.

Pastorizzate i tuorli che vi serviranno per la crema al mascarpone e in un pentolino sciogliete lo zucchero con l'acqua. Portate ad ebollizione fino ad ottenere uno sciroppo. In una ciotola montate i tuorli con le fruste elettriche. Una volta montati bene aggiungete pian piano lo sciroppo caldo a filo, continuando a montare. Una volta ben montati, dopo circa 10 minuti, aggiungete philadelphia e mascarpone amalgamando omogeneamente. Strizzate delicatamente la gelatina, scioglietela in un cucchiaio di latte caldo e aggiungetela al composto, montando con le fruste.

Montate la panna in una ciotola a parte e poi aggiungetela al vostro composto amalgamando. Riprendete lo stampo dal frigo versando metà della crema di uova e formaggio sul composto di biscotti. Mischiate caffè e latte in un piattino aggiungendo 2 cucchiaini di zucchero bagnandoci velocemente i savoiardi uno per volta, create uno strato di biscotti sopra la crema. Coprite la crema restante e livellate bene, poi riponete il cheesecake in frigo per circa 4 ore. Quindi riprendetelo eliminando il cerchio esterno dello stampo, successivamente cospargete con del cacao e servite.

Condividi su: