torta all'acqua di caffètorta all'acqua di caffè

Quello che vi presentiamo oggi è un dolce delicato e squisito, al tempo stesso molto semplice da preparare con all'interno una deliziosa nota di caffè. In questo dolce non sono presenti uova, latte e burro come invece accade nella maggior parte dei dolci classici. Insomma una torta ideale per chi soffre di intolleranze a lattosio o uova, ottima per chi cerca un dolce leggero con del carattere. Si prepara in pochissimo tempo, anche all'ultimo minuto per una merenda o pausa relax di tutto gusto. Il nome “torta all'acqua” indica proprio la sua estrema leggerezza e il carattere delicato di questa torta squisita e al tempo stesso adatta a tutti.

Per realizzare questo dolce per 8 persone bastano 330 grammi di caffè, 300 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 16 grammi di lievito in polvere per dolci, 90 ml di olio extra vergine d'oliva. Per realizzare la glassa al caffè preparate inoltre 120 grammi di zucchero a velo e 40 ml di caffè. Siete pronti? Partite preparando il caffè con una moka, una volta pronto raccoglietelo in una caraffa lasciandolo raffreddare. Mettete lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente in cui verserete il caffè ormai raffreddato. Mescolate al meglio facendo sciogliere lo zucchero e poi unitevi l'olio extra vergine d'oliva, mescolando per bene.

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola a parte e successivamente unitevi le polveri, un cucchiaio per volta,con l'emulsione di caffè zucchero e olio, mescolando al meglio evitando grumi. Oliate ed infarinate lo stampo versandovi un pò d'olio e distribuendolo bene su tutta la superficie aiutandovi con della carta da cucina. Infarinatelo utilizzando un cucchiaio da farina capovolgete lo stampo eliminando l'eccesso. Una volta oliato e infarinato lo stampo prendete l'impasto della torta e versatelo nello stampo. Una volta versato tutto se necessario utilizzate una spatola per distribuire l'impasto uniformemente e infornate in forno statico già caldo a 180° per 50 minuti.

Dopo la prova dello stecchino verificate la cottura della torta e se cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Mentre raffredda la torta preparate con la moka altri 40 grammi di caffè lasciandolo raffreddare a sua volta. Dedicatevi alla preparazione della glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e versateci poco per volta il caffè freddo, mescolando per bene eliminando gli eventuali grumi ottenendo così una glassa fluida, omogenea e liscia. Una volta che la vostra torta si sarà raffreddata sformatela e sistematela su un piatto. Versate la glassa sulla torta e distribuite per bene su tutta la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Decorate con dei chicchi di caffè lasciando riposare sino a quando la glassa non sarà asciutta. A questo punto la torta sarà pronta per essere gustata.

Condividi su: